2 gennaio 2013

Un 2012 di musica secondo Lastfm


Primo post del 2013. E c'è voglia di musica, anche solo per distrarsi un minuto da ciò che si sta studiando o come semplice sottofondo durante le lunghe ore da passare, chini e perdendo mano a mano la vista, sui libri.
Ricordo anche che, nell'estate 2011, mi era venuto in mente di pubblicare sul blog la lista degli album che ascoltavo; progetto che poi abbandonai dopo un paio di post in quanto tener nota di artisti, album e canzoni richiedeva un bel po' di tempo e mi distraeva mentre studiavo (e, come leggerete, a tutto c'è una soluzione).

In materia di musica, il passato 2012 è stato molto interessante. Non tanto per il fatto che ho ascoltato un bel po' di roba, quella è una mia prerogativa, ma per come sono cambiati gli ascolti.
Al principiare dello scorso anno, decisi di ricominciare a utilizzare la funzione di scrobbling offerta da lastfm. Di cosa si tratta: scarichi e installi un programmino che raccoglie i dati delle canzoni che il player musicale riproduce per poi creare le tue personali classifiche. Una sorta di aNobii, però con motore pulsante la musica. E il bello è, almeno a parer mio, che sbirciando le classifiche degli altri utenti puoi scoprire nuovi artisti e gruppi mai ascoltati prima (e questo è sempre cosa buona e giusta).
Se questo servizio, gratuito, lo vedessimo come un meccanismo per conoscere nuova musica – e non solo per farci i cazzi degli altri – diremmo subito che è semplice quanto geniale. Ma si sa, questo discorso lo si può fare per ogni tipo di social network.

Dico subito che, rispetto a quello che ascoltavo fino a un 6 anni fa, c'è stato un grosso cambiamento, ma diamo subito un'occhiata alla mia personale Top 15, gentilmente offerta dalla mia pagina su lastfm.it:

  1. Muse
  2. Quentin Tarantino (Ost di tutti i film)
  3. Hans Zimmer
  4. Folkstone
  5. Black Label Society
  6. Cradle of Filth
  7. Linkin Park
  8. Black Stone Cherry
  9. Dropkick Murphys
  10. Alter Bridge
  11. Pink Floyd
  12. The Doors
  13. Fabrizio De André
  14. Queen
  15. Stone Sour

Il bello sarebbe essere già al primo gennaio 2014, per vedere come la Top 15 si è ulteriormente evoluta.
A presto, carissimi!


E.

6 commenti:

  1. La tragedia è che il 15 gennaio chiude...

    RispondiElimina
  2. Io ho i BSC al numero 4, però mi sembra che lo scrobbling non abbia funzionato granché bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che a volte non funziona. A me è sempre andato da dio, alla mia donna non funziona più invece.

      E.

      Elimina
  3. E bravo Secco ;)
    eheheheheheh guardo sempre lastfm, ti tengo d'occhio! :P

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.