21 dicembre 2012

Maiuscole accentate e virgolette caporali su Linux


Buongiorno a tutti, miei adorati. A quanto pare, e per come la pensavo io, i Maya ci hanno tirato la sola.  Ho visto gente ridotta veramente male per queste dubbie profezie, alcuni pensavano anche di rifugiarsi tra le montagne e interrompere così le loro attività; come se una eventuale fine del mondo potesse essere evitata rifugiandosi in qualche eremo sperduto non lo so, ma la cosa che mi fa stare davvero male è che qualcuno ci abbia pensato per davvero.
E poi, scusate, ma se i Maya erano tanto previdenti, perché non hanno evitato di farsi sterminare?
E ancora: se la fine del mondo fosse una certezza, ci sarebbe modo di evitarla? A quanto ne so non disponiamo ancora di automobili in grado di farci compiere viaggi interstellari.
Va be', bando alle ciance e continuiamo a tirare avanti come sempre (come in realtà è sempre stato).

Oggi, dopo gli articoli a tema per Windows e Mac, voglio proporvi un breve elenco di caratteri speciali presenti su Linux e stampabili da tastiera. Ovviamente, e come sempre, posterò solo quelli utili in prima linea per ovviare ai problemi di scrittura.
Qualche informazione spicciola: 1) su linux - la distro che uso è Ubuntu - non funzionano le combinazioni da tastierino numerico (valide per Windows); 2) quando vi dico di premere il BlocMaiusc, dovete solo attivarlo - cioè premerlo una volta in modo che tutti i caratteri che andrete a scrivere siano effettivamente maiuscoli - , non tenerlo premuto.
Dico subito che non sono riuscito a trovarne molti di caratteri, magari ci riuscirò in futuro facendo qualche ricerca in più. Cominciamo pure:

Maiuscole accentate
BlocMaiusc + è = È
BlocMaiusc + shift + é = É
BlocMaiusc + ò = Ò
BlocMaiusc + à = À
BlocMaiusc + ù = Ù
BlocMaiusc + ì = Ì

Virgolette Caporali
alt gr + z = «
alt gr + x = »


Per quanto riguarda, invece, parentesi quadre e graffe le combinazioni saranno sempre:

alt gr + è = [
alt gr + + = ]
alt gr + shift + è = {
alt gr + shift + + = }


In questi giorni un pensiero malsano mi è passato per la testa: dedicare dei post utili anche per i germanisti, ispanisti e via dicendo. Boh, vedremo.
Intanto spero che abbiate apprezzato anche queste ultime e ulteriori informazioni.
A presto!


E.

2 commenti:

  1. a mia figlia che mi chiedeva come hanno fatto i maya a dire che finiva il mondo... ho spiegato che anche io se dovessi fare un calendario da qui al 6023... probabilmente ad un certo punto ne avrei le palle piene...mi fermerei... e andrei a farmi un giro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabile! Oppure, come si vede nell'inizio del video La fine di Gaia (Caparezza), un Maya un po' sbadato ha fatto cadere il calendario rompendolo.

      E.

      Elimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.