4 dicembre 2012

Maiuscole accentate e virgolette caporali su Mac


Buongiorno a tutti!
Premetto già che non ho molto tempo, però un post piccino piccino voglio pubblicarlo lo stesso. Anche perché se non ne parlo oggi l'argomento mi scappa via dalla testa e adiós muchachos.
Scorrendo vari blog, in particolare quello di Ferruccio Gianola, ho notato che molti di voi si chiedono ancora come produrre da tastiera delle vocali maiuscole accentate o, ancora, le amatissime virgolette "caporali". Andando nello specifico, mi riferisco a quelli di voi che possiedono un Mac con tastiera priva di tastierino numerico.
Se non volete continuare ad aggiungere i cosiddetti caratteri speciali ricorrendo a finestre o programmini appositi questo articolo fa per voi. Dico subito che le seguenti combinazioni di tasti le ho provate anche su windows, ma non funzionano. Inutile dire che se ho dimenticato qualche simbolo, e siete a conoscenza della combinazione esatta, fatemelo pure sapere e provvederò così ad aggiornare l'articolo.
Dunque, oggi vi riporto i simboli che più gravano sulle spalle di scrive per passione e non:

Maiuscole Accentate
alt + shift + c = Á
alt + shift + v = É
alt + shift + b = Í
alt + shift + n = Ó
alt + shift + m = Ú

alt + shift + w = À
alt + shift + e = È
alt + shift + r = Ì
alt + shift + t = Ò
alt + shift + u = Ù 

Virgolette "Caporali"
alt+1 = «
alt+shift+1 = »


Per quanto riguarda, invece, parentesi quadre e graffe, ricordatevi che dovete premere alt, non esistendo sulle tastiere Apple alt gr. Quindi, le combinazioni saranno:

alt + è = [
alt + + = ]
alt + shift + è = {
alt + shift + + = }


Sperando di esservi stato utile,
ci sentiamo alla prossima!


E.

16 commenti:

  1. Niente niente per gli sfigati di windows?

    RispondiElimina
  2. Bravo Emanuele per questa informazione! Grazie Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver fatto un salto qui :)

      E.

      Elimina
  3. Santo subito! Grazie, devo consegnare un lavoro a breve, mi hai salvato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh madonna. Pure santo :)
      Grazie a te per la visita.

      E.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Grazie a te per avermi fatto rendere conto che questo articolo è ancora in vita. :)

      E.

      Elimina
  5. Ahahahah Secco ho cercato questo argomento su Google e mi è spuntato fuori il tuo blog!!! Favoloso!! Non ne sapevo l'esistenza! Comunque sappi che stai contribuendo a rendere la mia tesi più corretta! :D
    Quindi grazie per l'aiuto! :)

    Meddy

    PS: GNEAAAAAAA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero viene fuori? Tanta roba! :)
      GNEEEEEEEEEEEAAAAA!

      E.

      Elimina
  6. Ciao, a me servirebbero anche le minuscole con accento acuto, devo scrivere in spagnolo e aprire sempre la finestra simboli non è molto comodo.

    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  7. Sto iniziando con un Mac. Ho sempre lavorato su Windows. La domanda è: come mai non mi vengono le virgolette caporali di chiusura quelle che dici di fare con Alt+shift+1 . Però mi vengono regolarmente quelle di apertura cioe: Alt+1.

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.