22 dicembre 2011

Solo io, e la Lettera 25


Non ci credo. Sei giorni dall'ultima annotazione sono davvero troppi.
Finalmente un po' di tempo da dedicare alla mia cara MOLESKINE. Il mio diario di scrittura, lo scrigno dei miei pensieri.
È incredibile come nel giro di un paio di settimane la scrittura del romanzo abbia risucchiato ogni mio pensiero concentrandolo su di essa. Secondo lei non ho una decina di racconti vecchi da correggere, non ne ho uno da pubblicare sul blog e, soprattutto, non esiste quel foglio scritto a mano in cui riposa, ormai da una settimana, un incipit (che a mio parere è ottimo) per un altro racconto.
Niente.
Non deve esistere altro. Neanche il blog.
Ogni tanto riesco a ribellarmi a quella pila di fogli che giorno dopo giorno diventa sempre più alta, ma mi accorgo fin da subito che ogni mio pensiero è rivolto alla Lettera 25 e alla crazione di un mondo tutto mio.

...

Ecco.
I pensieri verso il romanzo sono tornati con la loro imbattibile forza, sicuri che non oserò oppormi alla loro invasione.
Niente barriere.
Niente rifugi.
Niente scuse.
Niente rimorsi.
Solo io, e la Lettera 25.
Che il blog abbia pietà di me. E anche voi (che vi sto trascurando un po' troppo).



E.

P.S.: devo finalmente decidermi a stilare, sul quaderno MOLESKINE, la lista dei personaggi. Così da non dover aprire ogni volta il taccuino e perdere così tempo prezioso a cercare le annotazioni che li riguardano tra decine e decine di apgine fitte di scrittura. Sarebbe una buona idea.



MOL1, p. 74-77

24 commenti:

  1. ...è che manca il tempo. Manca il tempo per leggere quanto si vorrebbe, per scrivere quanto si vorrebbe e anche un po' per vivere.
    Bellissima l'immagine, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Bello essere assorbiti da una passione!

    RispondiElimina
  3. Senza offesa per il tuo meraviglioso blog.... ma credo proprio che capirà questa tua assenza!!!! sti cazzi stai scrivendo un romanzo quindi tutte le tue energia devono essere concentrate su di lui... ;) noi staremo qui ad aspettare con ansia quel giorno in cui ci dirai: ho finito! e credo che sarà un'enorme soddisfazione... e poi... bè poi ci sarà la fase di pubblicazione! woooowwwwwwwwwwww!!

    RispondiElimina
  4. adoro i Moleskine! Quando vado in libreria mi fermo sempre a guardarli, toccarli e qualche volta comperarli, esercitano un fascino inspiegabile e scriverci sopra ha qualcosa di romantico e poetico :)
    Buon lavoro per il tuo romanzo!

    RispondiElimina
  5. Si avrò pietà: ma daiiii!!! Non si dice!! Mai in amicizia (o forse si: l'unica nicchia dove la si può chiedere).
    Dacci sotto col romanzo :) Buone feste ^^

    RispondiElimina
  6. perdonato [solo per il tuo romanzo ovviamente] :P

    RispondiElimina
  7. Il blog e i tuoi lettori son qui e non se ne vanno.Le buone idee,invece,sono passeggere come nuvole al vento.Concentrati sulla scrittura e quando hai tempo passa a farci un saluto.
    Ciao Emanuele :)

    RispondiElimina
  8. I romanzi sono buchi neri. Risucchiano senza pietà. Ed è bellissimo :).

    RispondiElimina
  9. @Alice Earinë: quanto hai ragione, purtroppo.

    E.

    RispondiElimina
  10. @Andrea: eh già, ma sarebbe ancora più bello avere più tempo da dedicare alla propria passione ;)

    E.

    RispondiElimina
  11. @Giulia: forse stiamo sognando un po' troppo ^^ Comunque non preoccuparti, sarai una delle prima a saperlo quando sarà ;)

    E.

    RispondiElimina
  12. @Margherita: hai proprio ragione. Sono affascinanti. Punto. :)
    Grazie mille per gli auguri ;)

    E.

    RispondiElimina
  13. @chaillrun: te impietosiSSSima! ;)

    E.

    RispondiElimina
  14. @Francescast.84: allora gli dovrò dire di non provocarmi il tanto odiato blocco dello scrittore ;)

    E.

    RispondiElimina
  15. @Veronica Mondelli: posso solo dire che quando mi siedo davanti alla macchina da scrivere, e il tac tac della battitura mi porta a passare da pagina 1 a pagina 2 come se fosse niente, be'... It's a kind of magic ;)

    E.

    RispondiElimina
  16. Ma questo é già da solo un vibrante racconto!

    RispondiElimina
  17. @Adriano: eh mamma mia :) divento rosso rosso ^^

    E.

    RispondiElimina
  18. in bocca al lupo per il romanzo... ma soprattutto ti auguro tanta perseveranza! ;)
    buone feste e a presto,
    marco

    RispondiElimina
  19. che emozione, non vedo l'ora che il tuo romanzo sia finito, ne voglio una copia autografata!!! Ti perdoniamo l'assenza, solo perché sappiamo che sei "lontano" per una giusta causa :) Ti auguro un buon Natale e un 2012 con pubblicazione!!! ciao Ema!

    RispondiElimina
  20. @Marco Michele: crepi il maledetto lupo :)
    buone feste!

    E.

    RispondiElimina
  21. @Pupottina: buone feste anche a te :)

    E.

    RispondiElimina
  22. @TuristadiMestiere: non dirlo troppo forte che le antiche popolazioni americane sono ancora in ascolto XD XD XD

    E.

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.