9 giugno 2011

Vacanze di luglio

Ebbene sì, in questi giorni è stata confermata la mia occupazione principale per la seconda settimana di luglio: andare ospite a casa di mio fratello a Carpineto Romano, un paesetto in provincia di Roma. Sperando che il nuovo romanzo trovi veramente forma definitiva.

carpineto romano

Sarà una settimana di puro relax, dedicata allo sgombero mentale da tutte quelle nozioni di cui sto riempiendo il cervello durante questa sessione di esami.
Ovviamente non potrò negarmi un bel giro in quel di Roma, portando la mia dolce metà a visitare quei luoghi che visitai da bambino.

castel sant'angelo

Se penso che riuscirò ancora a girare per le strade della nostra capitale mi viene la pelle d’oca dall’emozione; sono infatti quasi undici anni che non entro nella magnificente Basilica di San Pietro, e magari questa volta riuscirò anche ad apprezzarla di più. So benissimo che è il simbolo principale delle nefande indulgenze ecclesiastiche, ma non posso fare a meno di rimanere senza fiato davanti a cotali opere d’arte.
Infatti in questi casi preferisco parlare di arte, non di religione (e meno male).
Chissà… magari riuscirò anche a conoscere la mitica Annarella :-)

Senza contare che un giorno lo dedicherò al portare la mia favolosa metà a visitare Segni, il paesetto in cui vissi per tre anni.

segni

 

E.

36 commenti:

  1. Roma è Roma. Lo sai bene! Ti invidio un poco..verrei anche io! ;)

    RispondiElimina
  2. @Ser Vlad: eh caro :-) stavolta tocca a me ^^ sto già preparando la panza-mia-fatti-capanna per tutte le leccornie che avrò il piacere di gustare ^^ sognando pizza e mozzarelle di bufala ^^

    E.

    RispondiElimina
  3. Aooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo so romano de Romaaaaaaaaa!!! *.* splendida città!!!! se avete occasione di andare in centro andate a mangiare al ristorante "Le Coppelle" vicino alla fontana di Trevi... non ve ne pentirete!!!!

    RispondiElimina
  4. Roma è veramente splendida;meritano una visita anche molti paesi intorno alla capitale.Saluti a presto

    RispondiElimina
  5. Mitica Annarella!!! :D :D Dovessero indire una qualche manifestazione in quei giorni, la troverai di certo! Avrei proprio voluto vederla da giovane, sarà stata davvero un bel tipetto! ;P Mi par di capire che la sessione d'esame non si protrae fino a luglio inoltrato... Beato tuuu. :)

    RispondiElimina
  6. Invidia, invidissima, indierrima!
    Sono 11 anni che non vado a Roma!
    (Non mi odiare perchè uso spesso i superlativi, scorrettamente, in "errimo/a")

    RispondiElimina
  7. Sembra un buon programmino Emanuele...

    RispondiElimina
  8. @Emanuele: io a Roma ci sono stato spesso, ma su questo blog qui, che potrebbe fare al caso vostro, trovate tante belle cose e posti che non sono conosciutissimi, ma che meritano! Che ne so, magari ci esce una gita "alternativa" con la tua metà :D http://diceche.blogspot.com/ (ci tengo a precisare che non è pubblicità, il blog non è mio! :P)

    RispondiElimina
  9. Ottimo e se ci scappa, fai un salto a Rieti, cittadina del Lazio a 80 km da Roma. Lì troverai il monumento del centro d'Italia, poi è una città molto bellina. Vabbé sono un po' di parte perché la mia ragazza è di Rieti, ma vabbé tu vacci :-D

    RispondiElimina
  10. Roma è splendida.. c'è un pò di spazio in valigia per la piccola Fenice?? =D

    RispondiElimina
  11. Adoro Roma! E' una delle mie città preferite! :)

    RispondiElimina
  12. Vai con arte, monumenti e storia! Così non ci si può sbagliare, credo.

    RispondiElimina
  13. Be', buon divertimento. Roma è una delle città più belle del mondo, ci sono stato un sacco di volte perché ho molti parenti lì. San Pietro poi è davvero qualcosa di spettacolare e meritevole, anche se da ateo convinto, devo ammettere che prima di visitarlo devo prendere due pastiglie di Malox. Il mio consiglio è quello di salire in cima alla cupola, guardarsi attorno e poi leggere qualche passo del vangelo, a caso. Leggersi qualche frase di Gesù, e poi guardarsi nuovamente attorno. E' istruttivo.

    RispondiElimina
  14. Buon diverimento allora e tanto sano relax :)

    ps:tombola??... uhm ... naaaa ;)

    RispondiElimina
  15. Ci son stata l'anno scorso e ho visitato la ciociaria.. fantastica! E come è già stato detto Roma è Roma!!
    Buone vacanze!
    :-))

    RispondiElimina
  16. Roma è magnifica, anch'io sono parecchi anni che non ci vado.... epure magnifica la signora Annarella.....molto chiara nella sua esposizione senza peli sulla lingua! : )))
    Ciao e buone vacanze! Cri : )

    RispondiElimina
  17. Roma *_*

    Il tuo programma non è niente male, e mi ha ricordato che non ho ancora organizzato le mie di vacanze...ops!

    RispondiElimina
  18. Mi vergogno a dirlo, ma io a Roman non ci sono mai stata (stazione a parte). E' vergognoso! Spero però di andarci prima della fine dell'anno!

    RispondiElimina
  19. @Giulia: A' tiiipaaaaaaaaaaaaaaaa! ^^ grazaie per il consiglio :-) proverò a chiedere a qualche mia conoscenza romana per vedere se sanno dirmi anche loro ^^ Perché forse una notte la passerò a Roma proprio ^^

    E.

    RispondiElimina
  20. @Cavaliere: eh guarda, in Lazio ci ho vissuto per tre anni, lo so bene che anche la provincia è stupenda :-)

    E.

    RispondiElimina
  21. beh dico solo una cosa.....se passi davvero per Segni, fammi un fischio! Io abito sempre allo stesso posto, zona Cappuccini.,..spero che tu ti ricordi! :) (credo che anche a Stefano piacerebbe rivederti...sarebbe bello ricreare anche solo per un'ora il trio di quelli che disegnavano dinosauri su dinosauri al banco!)

    Filippo

    RispondiElimina
  22. @Refuge: voglio fare un movimento a quella nonnetta :-) è troppo tosta. No, la sessione non si protrarrà fino a luglio innoltrato... però è iniziata il 16 maggio... capirai che sono già un po' stanchino :-)

    E.

    RispondiElimina
  23. @Waterwitch: pensa che io sono quasi 13 anni che non ci vado. Ancora due anni e potrai andarci tu ^^

    E.

    RispondiElimina
  24. @il_cesco: mi aggiungo anch'io alla pubblicità di quel blog. È veramente bello :-)

    E.

    RispondiElimina
  25. @Pàolo: eh piano... una settimana passa in fretta ^^

    E.

    RispondiElimina
  26. @la fenice: ma la fenice non ha le ali? ^^

    E.

    RispondiElimina
  27. @Karma: è sempre stupenda come città :-)

    E.

    RispondiElimina
  28. @Adriano: e certo che non ci si può sbagliare ^^

    E.

    RispondiElimina
  29. @gian_74: basta ricordarsi che quella prima di tutto è arte (anche se tirata su grazie alle indulgenze). Il cupolone ancora mi manca. Proverò :-)

    E.

    RispondiElimina
  30. @chaillrun: relaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaax! Voglioooooooooooooooooooooo!

    E.

    RispondiElimina
  31. @Sara: ma grazie :-) voglio saziarmi di paesaggi e cibo locale ^^

    E.

    RispondiElimina
  32. @Cristina: voglio conoscere Annarella ^^

    E.

    RispondiElimina
  33. @Nanìa: organizza organizza ;-)

    E.

    RispondiElimina
  34. @Chiara: vacci... rimarrai stupita da cotanta bellezza :-)

    E.

    RispondiElimina
  35. @Anonimo(Filippo): ci sentiamo via Facebook ;-)

    E.

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.