4 maggio 2011

I dialoghi di Twilight

twilight20

Ebbene sì.
L’anno scorso mi incuriosii anch’io a proposito di questo fenomeno mondiale.
Il risultato? L’immediata cancellazione, dopo qualche visione sempre più sconcertante, dei due primi capitoli della saga cinematografica; per quanto riguarda il terzo, non ho né tempo né voglia da sprecare.

Di certo non sono qui per farvi partecipi del disgusto da me provato nella visione di tali film, ci impiegherei ore solo per dire che mi ha fatto schifo, ma solo per chiedervi: ma ‘sti dannati dialoghi… chi li scrive?
Certamente, in un film che come destinazione ha il pubblico adolescente, non si può proporre degli scambi di battute del genere, in cui l’enfasi è ridotta al minimo senza contare poi la struttura stessa, il cui stile ricorda fin troppo facilmente l’sms-style.

Per tutti coloro che hanno avuto la brillante idea di risparmiare quale ora di tempo libero, piuttosto che sorbirsi almeno 7 ore di tempo libero per visionare siffatte cagate, voglio fare qualche esempio, forse un po’ esagerato, che rende l’idea dell’estrema sintesi che regna nello scambio di battute tra Bella e il suo amato vampiro-sonotruccatopiùdiladygaga Edward Culo.

Ed: Dove sei?
Bella: Sono qui
Ed: Eccoti
Bella: Sì
Ed: Ti amo
Bella: Non posso vivere senza di te
Ed: Ti ho aspettata per tanto
Bella: Anch'io
Ed: Bene
Bella: Ah l'amour
Ed: Eh sì
Bella: Già già
(sguardo da affamato da parte di ed)
Bella: Che c'è?
Ed: Eh?!
Bella: I tuoi occhi hanno cambiato colore
Ed: Sono lenti a contatto
Bella: Ah... figo
Ed: Già
(Bella si morde un labbro, tipica sua facciazza)
Bella: E adesso?
Ed: Ho dimenticato la frase
Bella: ah... bravo
Ed: Succhiatina?
(vi lascio ad una libera interpretazione)

E così per due film (per l’appunto quelli che ho visto)
Mah…

 

E.


Chissà quante visite mi porterà questo post, ragionando in termini di ricerche sul web.

26 commenti:

  1. ma non avevi già scritto un post uguale a questo tempo fa?? xD o sono io che ho un deja-vu? ;) si comunque Secco lascia perdere... non ne vale la pena! :P quello del mondo di Twilight è un tipo di sceneggiatura particolare... essendo rivolto agli adolescenti (ma non solo) le frasi devono essere corte e ad effetto... sono banali, per carità chi dice il contrario... però in tutta sincerità non mi interessa! personalmente ho apprezzato i libri... che poi i film siano stati creati per far soldi grazie alle 14enni in calore non c'erano dubbi! ;) Noi (in senso generale) sappiamo qual è la vera arte cinematografica... meglio spendere le nostre parole per elogiare film di qualità! ;) A proposito... adesso vado a guardarmi "Ultimo tango a Parigi".... ;)

    RispondiElimina
  2. oddio emanuele sono piegata in due dalle risateeeee!!!!!sicuramente hai calcato la mano però sono contenta di sapere che c'e'qualcun'altro a cui non piace la saga....premetto che non ho letto i libri ma,incuriosita,i film me li sono sparata tutti e 3 perchè tutti dicono meraviglie di 'sta roba.....mah!e pensare che ci sono persone della mia età(42)che ne vanno matte.....io li ho trovati di una noia mortatale e al primo capitolo mi sono pure addormentata!!

    RispondiElimina
  3. @Giulia: era un mio commento a un tuo non so cosa :-) a dir la verità sono incuriosito dai libri, infatti mi scateno contro i film :-)
    Ottimo film quello che stai per vedere :-)

    E.

    RispondiElimina
  4. @Sabrina: il discorso è tutto lì... dobbiamo leggere i libri per poter vedere se è colpa dei film o no...

    E.

    RispondiElimina
  5. ahahaha adesso che me lo hai detto mi ricordo che era un commento ma non ricordo a cosa!!! oddio sono vecchia..... XD

    RispondiElimina
  6. @Giulia: la memoria comincia a funzionare male eh?! XD XD XD non sei l'unica ^^

    E.

    RispondiElimina
  7. Certo che il genere ... aiuta ... a compiere ... certe sbandate!

    RispondiElimina
  8. Più che il genere la voglia di far presa sui giovani -.-" che schifo...

    E.

    RispondiElimina
  9. Concordo i film sono una gran...mi risparmio la parola tanto si è capito! Partendo già dalla scelta degli attori..passi per Bella..ma Rosalie ed Ed venivano descritti come essere di una bellezza strabiliante..invece sembrano 2 bambolotti di plastica incipriata! La mia immaginazione pretendeva soddisfazione!!!
    I libri no...la saga me la sono letta tutta in una settimana, più che per lo stile e la storietta da scuole superiori ...per il mix di personaggi fantastici e le credenze rivisitate alla Meyer sui vampiri..

    RispondiElimina
  10. @Artemisia1984: ed è proprio per come vengono descritti i libri che un giorno mi deciderò finalmente a leggerli :-)

    E.

    RispondiElimina
  11. Succhiatina?
    Mah..la stava invitando ad un chioschetto per un calippo? ;)

    RispondiElimina
  12. Ho sempre avuto il rifiuto per la saga di twilight, forse perché non sono più un'adolescente e preferisco la saga di Anita Blake della Hamilton.
    I film non li ho mai visti, ma se veramente i dialoghi sono simili al tuo esempio...che noia!

    RispondiElimina
  13. Va beh io sono l'unica a cui sono piaciuti sia i libri...che i films? Oh sì...che belli, saranno anche dialoghi scemi...ahahahah, ma che beeeeeelli sti vampiri e licantropini ordinati e anche vegetariani...e poi insegnando qualche mia adolescente mi ha attirato nel vortice del libro e non ne sono uscita più...ahahah

    RispondiElimina
  14. @Grace: scusa... di che calippo stiamo parlando? Se poi il caro Edward ha scambiato Bella per un calippo... beh... sono affari suoi ^^

    E.

    RispondiElimina
  15. @Nanìa: guarda, io li ho estremizzati, però dovresti provare a vederli :-)

    E.

    RispondiElimina
  16. @Laura: il vampiro vegetariano, infatti, è alla base del film ^^ Non è possibile: io quando mi immagino un vampiro mi vengono in mente Bela Lugosi, Christopher Lee e, ovviamente, il molto più affascinante Gary Oldman (bavetta da parte delle donzelle per quest'ultimo grazie) ^^

    Poi va beh, mi citano i dialoghi del Dracula di Coppola, copiano la colonna sonora de L'Ultimo Samurai... bah!

    E.

    RispondiElimina
  17. non so se è capitato anche a te ma io quando sono andata a vedere il terzo, mi son trovata dentro ad una situazione a dir poco imbarazzante..Sono andata una delle prime sere in cui è uscito, serata in cui il biglietto per le ragazze costa meno...non ti dico l'età media in sala...
    Bè se me l'avessero raccontato giuro non ci credevo..sembrava di essere allo stadio...commenti ad alta voce, ovazioni ad ogni singolo bacio...quando il licantropo si toglie la maglia non ti dico...bè mi sono pisciata adosso dal ridere...non vedo l'ora esca il prossimo, non tanto per il film ma per tornare a far parte della bolgia! Spettacolo! ...giuro non lo credevo possibile...un grazie sincero alle adolescenti con gli ormoni impazziti

    RispondiElimina
  18. ps. per tutti: non sono licantropi.... non ricordo se nei film li chiamano così... comunque nei libri sono spiriti di guerrieri incarnati dentro dei lupi! ;) e nei libri è spiegato in modo chiaro.... i licantropi sono tutt'altra cosa! :P giusto per precisare.....

    RispondiElimina
  19. I libri li ho letti tutti, e malgrado anche quelli presentino dello citazioni adolescenziali, non sono male. I film .. li ho guardati, il primo addirittura al cinema (!), mentre gli altri li ho clamorosamente piantati a metà!

    RispondiElimina
  20. io ho fatto di peggio!
    li ho acquistati tutti e 4 i libri e li ho anche letti... disgustati pagina dopo pagina... soltanto il primo libro un po' mi è piaciuto... ma dopo... proprio no...
    i film li guardo perché ci sono troppi addominali da non perdere ;-)

    RispondiElimina
  21. deprimente... ma almeno non dicono "uao", come i pupazzetti di certi romanzi italiani che vincono premi...

    RispondiElimina
  22. @Giulia: mi pare che nei film non facciano molto cenno a tale spiegazione :-)

    E.

    RispondiElimina
  23. @katiu: eh già... come ho già detto devo provare a leggerli :-)

    E.

    RispondiElimina
  24. @Pupottina: ahahahahah! XD Quello degli addominali è uno di quegli aspetti, secondo me, inseriti nel film per sopperire alla cattiva recitazione degli attori (attori che, visti in altri film, spaccano anche il culo).

    E.

    RispondiElimina
  25. @Zio Scriba: questo vostro riferimento mi sfugge :-) testimonianza della vostra grandezza, oh immensio Zio Scriba! ^^

    E.

    RispondiElimina
  26. @Daniela: è proprio come mi sono sempre immaginato il pubblico in quelle sale :-) (scusa se non ti ho risposto prima, ma mi era sfuggito il tuo commento) :-)

    E.

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.