29 dicembre 2010

L’utopico linguaggio Tiggiunense

Che belli i post di svacco totale.

francesca grimaldi08-09-14-01

Ciao a tutti! Passato bene il Natale? Spero di sì… per quanto mi riguarda è stato molto bello, sono stati tre giorni di ozio totale tra lo studio che mi stava pian piano facendo impazzire.
Questo non è il post che volevo pubblicare in questi giorni, a quello ci sto ancora lavorando in quanto si dimostrato essere più lungo del previsto.
Oggi volevo sottoporre alla vostra attenzione una notizia riportata dal Tg1 qualche giorno fa. Più che la notizia in sé (della quale non me ne può fregare di meno) è indiscutibilmente discutibile il modo in cui è stata data, i termini usati più che altro.
Bene, si parla di lettori mp3 e iPad (puah!). Secondo il Tg1 (ma dove stiamo finendo) l’iPad è un computer portatile sottilissimo; definizione erratissima, ma non finisce qui. Qualche parola dopo, il lettore mp3 viene chiamato «apparecchio per ascoltare la musica digitale».
Eh sì, siamo proprio sul Tg1.

 

Allora, le questioni sono queste:

  • Hanno licenziato i pochi ‘esperti’ di informatica presenti;
  • Hanno deciso di snocciolare un linguaggio inutilmente e pacchianamente forbito (un po’ come sto facendo io), inutile in informatica, per tentare di riacquistare un po’ di quella credibilità che stanno perdendo (e non sto parlando solo di Minzolingua);
  • Stiamo piano piano tornando in una sorta di epoca mussoliniana, in cui cerchiamo in tutti i modi di italianizzare ogni cosa che vediamo (opera che per certi versi ritengo necessaria) e infatti tra poco quando ci sveglieremo la mattina e vedremo nostra moglie in vestaglia prepararci la colazione le diremo: – Amore, hai fatto i tosti? –. (pollice in su per il lunghissimo periodo senza nemmeno una virgola)

Questo il sondaggione che vi voglio proporre… scrivetemi pure cosa pensate che sia successo nella redazione del suddetto telegiornale.

 

E.

4 commenti:

  1. Secondo me sono valide tutte e 3 le possibilità... mamma mia dove stiamo finendo... poveri noi!!!
    -.-


    Morwen (Gloria)

    RispondiElimina
  2. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    EMANUELE

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...


    AFECTUOSAMENTE : OS DESEO UNAS FIESTAS ENTRAÑABLES 2010- Y FELIZ AÑO 2011 CON TODO MI CORAZON….


    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER Y CHOCOLATE.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  3. Lettore DVD: Apparecchio con il quale vedere filmati cinematografici.

    omunque il meglio 'hanno proposto il 26, come ho riportato nel mio bog, quando hanno parlato del computer da borsetta

    RispondiElimina
  4. iPhone: apparecchio molto costoso per fare tutto fuorché telefonare, con programmi dediti al divertente utilizzo del suddetto apparecchio liberamente acquistabili dall'Applescaffalediprogrammideditialdivertimento ;-)
    (Anche se può essere perfezionata ancora di più)


    E.

    RispondiElimina

Cari lettori, ho deciso di aprire i commenti anche agli utenti anonimi però, vi chiedo per favore, firmatevi. Così almeno potrò chiamarvi per nome e non "Anonimo".
Vorrei inoltre ricordare che non siamo qui per insultarci e/o insultare a caso, ma solo per esprimere le nostre opinioni(che non contengano insulti gratuiti ed espliciti riferiti al contenuto dei post). Commenti con insulti al sottoscritto o alle persone che commentano i post verranno sistematicamente cancellati, oppure potrei tenerli ma solo per sfottervi un po'.


E.